beapog
 
Newsflash
Mambo 4.5 is 'Power In Simplicity'!. It has never been easier to create your own dynamic site. Manage all your content from the best CMS admin interface.
 
       
 
Main Menu
Home
News
Punto Croce
Patchwork &...
Bambole
Le mille e una creazione
Special Guest
Il salottino
Le pagine di Natale
Links
e-mail
Search
Guestbook
Viaggi
52 week project
   
       
       

 

       
 

The Stitcher

by Homespun Elegance

 progetto comune con il sito gemello Dolcifusa

Il ricamo che intendo eseguire è lo schema The Stitcher No.142, che fa parte della serie Original Samplers di Homespun Elegance.  Insieme all'amica del sito Dolcifusa, abbiamo deciso di ricamare questo sampler utilizzando colori e filati diversi da quelli previsti nello schema. L'obiettivo è sperimentare nuovi tipi di filato e cercare abbinamenti di colore originali. Entrambe abbiamo scelto i filati da utilizzare tra molte opzioni che avevamo preso in considerazione. La scelta non è stata facile, ma adesso siamo pronte per la partenza del progetto comune. Ringrazio il sito Dolcifusa,  che vi invito a visitare per saperne di più e per seguire lo stesso progetto:

        

Infine invito tutte le ricamatrici amanti dei samplers ad iscriversi al gruppo dedicato al punto croce e ai samplers in particolare:

       

Situazione della tela al 5-6-2005

Il materiale è finalmente pronto: la tela è un lino 110 fili che ho comprato tempo fa a Firenze, i due filati principali sono un variegato Olde Willow Stitchery "Psychedelia" e un variegato Needle Necessities #138. In corso d'opera sceglierò gli altri filati necessari tra i DMC che maggiormente si adatteranno ai colori del ricamo.

Situazione della tela al 9-6-2005

Ho iniziato dal corpo della ricamatrice, utilizzando il variegato Olde Willow Stitchery "Psychedelia". Il ricamo sta venendo davvero colorato!

Situazione della tela al 13-6-2005

Vado avanti con il corpo della ricamatrice, ho finito il braccio e ho iniziato con gonna.

Situazione della tela al 24-6-2005

Ho terminato il vestito della ricamatrice, fatto con l'Olde Willow. Adesso mancano le pieghe dell'abito che ricamerò con un DMC ancora da scegliere.

Situazione della tela al 7-7-2005

Ho utilizzato il DMC 809 per le pieghe del vestito e per la scarpina della ricamatrice, con i DMC 3687 e 3688 ho fatto il colletto del vestito e ho iniziato a ricamare il telaio che la ricamatrice tiene in mano. Infine il DMC 745 è stato utlizzato per la testa della donnina: non sono ancora convinta dell'accostamento dei colori, ma non ho ancora trovato una soluzione alternativa al colore dei capelli...per adesso li lascio così, poi vedremo...in fondo si tratta di un imparaticcio, ed ogni esperimento è lecito!

Situazione della tela al 22-5-2006

 

A quasi un anno di distanza dall'ultimo progresso fatto su questo ricamo ho deciso di riprenderlo in mano, motivata forse dall'idea che mi è venuta su come utilizzarlo. Facendo parte del bordo inferiore e il gattino sotto la sedia, ho quasi terminato il blocco di sinistra dello schema, che poi prevede un alfabeto nella parte destra.

Situazione della tela al 29-5-2006

Sono di nuovo di fronte ad un dubbio. Sto decidendo il filato da usare per ricamare l'alfabeto della parte destra dello schema. La mia intenzione iniziale era di utilizzare il Needle Necessities #138, ho fatto una prova nella parte inferiore dello schema ricamando le lettere Y e Z e i numeri 4 e 5, però non mi sembra ben visibile. Così ho fatto una seconda prova nella parte alta dello schema, usando il Needle Necessities #1491, anche questo filato non è molto evidente sulla tela che sto usando. D'altra parte sono i due colori che si avvicinano maggiormente alla sfumatura di verde presente nell'Olde Willow. Sono indecisa se proseguire con uno dei due colori sperimentati oppure cambiare completamente tonalità.

Situazione della tela al 17-7-2006

Ho ricamato l'alfabeto utilizzando i due diversi filati sui quali ero indecisa. Per la parte superiore dell'alfabeto ho utilizzato il Needle Necessities #1491, mentre per la parte inferiore ho utilizzato il Needle Necessities #138. Ho quasi completato la parte sinistra dello schema ricamando anche i motivi colorati sparsi qua e là. Rimangono soltanto i baffi del gattino e il riquadro centrale che ho appena iniziato. Poi dovrò scegliere dei bottoni decorativi da attaccare nei punti indicati sullo schema.

Situazione della tela al 20-7-2006

FINE!!!

Ho finalmente completato questo schema che era rimasto un UFO per molti mesi, fino a quando non l'ho ripreso in mano poche settimane fa, intenzionata a finirlo. Ho completato il ricamo con il riquadro centrale e il punto scritto, ho aggiunto degli abbellimenti, tra cui la matassina che ho realizzato avvolgendo del filo arancione e i bottoni. I bottoni sono presi da una confezione di bottoni Dress-It-Up che avevo comprato tempo fa e che è tornata molto utile per questo schema, soprattutto per l'abbinamento dei colori.

     

 
   
 
   
       

       
 


visitatori dal 26-11-2004

   
       
       

 

...BE GREAT IN LITTLE THINGS
       
     
       
       
       
     
       
       
       
     
       
       
       
     
       
       
© 2024 The beapog website - Punto croce, bambole, patchwork e free
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.