beapog
 
Newsflash
Mambo 4.5 is 'Power In Simplicity'!. It has never been easier to create your own dynamic site. Manage all your content from the best CMS admin interface.
 
       
 
Main Menu
Home
News
Punto Croce
Patchwork &...
Bambole
Le mille e una creazione
Special Guest
Il salottino
Le pagine di Natale
Links
e-mail
Search
Guestbook
Viaggi
52 week project
   
       
       

 

       
 

Le misure

 Introduzione

Quando si lavora a patchwork, per realizzare un quilt o anche un semplice blocco, si utilizza quasi sempre la cotonina americana, un tessuto di cotone che si presenta in tante fantasie, dal quadretto al pois, dai fiorellini alle righe...ma si trovano anche stoffe molto molto carine con tanti tipi di disegni: pupazzi di neve, fantasie natalizie, frutta, verdura, gattini, animaletti vari e così via....

La prima cosa da sapere è che una cotonina americana è alta circa 111 cm e che, se la si compra in America, viene venduta in base ad un'unità di misura diversa dal metro: la yard.

Di seguito vengono riportate le spiegazioni dei termini più usati e le corrispondenti misure in metri dei tagli più utilizzati.

Se manca qualche informazione utile o per qualsiasi altra domanda, scrivimi!

Yard

La yard è l'unità di misura americana e corrisponde a un po' meno di un metro, più precisamente

1 yard = 0,914 metri = 91,4 cm

Se compro una yard, avrò un pezzetto di stoffa largo 91,4 cm e alto 111 cm. Se compro mezza yard, avrò un pezzetto di stoffa largo 45,7cm e alto 111 cm.

Inch

 Di solito nelle istruzioni per cucire un blocco a patchwork non si fa riferimento alla yard, ma ad un'unità di misura più piccola, paragonabile al nostro centimetro: l'inch, ovvero il pollice.

1 inch = 2,54 cm

Questo significa che, se le istruzioni per cucire un blocco dicono di tagliare un quadrato di stoffa di 5 inch x 5 inch, noi dovremo tagliare un quadrato di stoffa pari a 12,7 cm x 12,7 cm. E così via...

Fat quarter

Il fat quarter è un tipo di taglio utilizzato per le stoffe americane, che a volte vengono vendute a pacchetti di 4-5 stoffe, diverse tra loro, ma di una stessa sfumatura di colore, in modo da abbinarle facilmente in uno stesso blocco. Queste stoffe sono tagliate in fat quarter.

1 fat quarter = 45,7 cm x 55,5 cm

In pollici:

1 fat quarter = 18 inch x 22 inch

Riassumendo...

1 yard = 36 inch = 91,4 cm

1 inch = 2,54 cm

1 fat half = 36 inch x 22 inch

1 fat quarter = 18 inch x 22 inch

 

    

 
   
 
   
       

       
 


visitatori dal 26-11-2004

   
       
       

 

...BE GREAT IN LITTLE THINGS
       
     
       
       
       
     
       
       
       
     
       
       
       
     
       
       
© 2017 The beapog website - Punto croce, bambole, patchwork e free
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.