beapog
 
Newsflash
Mambo 4.5 is 'Power In Simplicity'!. It has never been easier to create your own dynamic site. Manage all your content from the best CMS admin interface.
 
       
 
Main Menu
Home
News
Punto Croce
Patchwork &...
Bambole
Le mille e una creazione
Special Guest
Il salottino
Le pagine di Natale
Links
e-mail
Search
Guestbook
Viaggi
52 week project
   
       
       

 

       
 

Calendario dell'Avvento

progetto annuale - speciale Natale

progetto comune con il sito gemello Dolcifusa

Quante volte è successo che, arrivati alle porte del Natale, ci siamo detti "Quest'anno voglio preparare gli addobbi, i regali, il centrotavola, il calendario dell'avvento..."? Ed ogni volta, puntualmente, non si riesce a mettere in pratica tutti questi progetti. La soluzione è cercare di pensarci per tempo. Dopo la positiva esperienza degli ornamenti natalizi, che ho ricamato nel corso dell'anno 2006, ho deciso di ripetere l'iniziativa, concentrandomi però su qualcosa di diverso. Nel corso di tutto l'anno 2007 è quindi previsto il ricamo e la cucitura del tanto desiderato, e mai realizzato, Calendario dell'Avvento.

Chiunque volesse partecipare a questo SAL può contattarmi all'indirizzo _CLOAKING oppure visitare il sito Dolcifusa. Verrà inserito in questa pagina il link al vostro album, blog o sito web e potremo condividere insieme foto e consigli durante tutto il corso dell'anno.

Materiale e note sul progetto 

Il Calendario dell'Avvento che intendo realizzare verrà cucito come un pannello e sarà costituito da due diversi blocchi.

I Blocco La parte superiore sarà più larga che alta e sarà realizzata in lino grezzo, lino sul quale verrà ricamato uno schema piuttosto grande, ancora da decidere.

II Blocco La parte sottostante sarà costituita da stoffa, una cotonina americana di Debbie Mumm. Sulla stoffa verranno applicati 24 sacchettini di lino che sostituiranno le classiche finestrelle del tipico calendario dell'avvento.

Ogni sacchettino finito avrà le dimensioni di circa 6cmx8cm, quindi utilizzerò pezzetti di lino di circa 10cmx14cm e sullo spazio disponibile ricamerò un numero e alcuni soggetti presi dallo schema All Things Christmas di Lizzie Kate.

Il progetto prevede delle scadenze piuttosto rigide, utili a terminare in tempo il calendario.

- Durante ogni mese, per i mesi che vanno da Gennaio ad Agosto, verranno ricamati dai 3 ai 4 sacchettini, provvisti di numero e relativo soggetto natalizio. Il numero ufficiale di sacchettini da ricamare in un mese è pari a 3, ma dal momento che durante i mesi estivi capita di ricamare meno, si può decidere di anticiparsi ricamando anche 4 sacchettini al mese.

- Durante i mesi di Settembre e Ottobre è previsto il ricamo del blocco superiore, più impegnativo e più lungo dei singoli sacchettini.

-Durante il mese di Novembre è previsto l'assemblaggio e la cucitura dell'intero calendario.

Nella foto in alto parte del materiale che verrà utilizzato

Situazione della tela al 22-1-2007 

Ho terminato il ricamo dei primi tre sacchetti. Ho tagliato dei rettangoli di lino al cui centro ho ricamato due differenti motivi tratti dallo schema di Lizzie Kate, motivi abbinati a numeri tratti da una rivista italiana.

I rettangoli verranno poi cuciti in piccoli sacchetti, da abbellire eventualmente con nastri e bottoni.

Situazione della tela al 19-2-2007

Altri tre sacchettini con tre differenti soggetti. Ho così terminato i primi sei sacchettini del calendario dell'Avvento.

Situazione della tela al 4-4-2007

Sono pronti i tre sacchettini previsti per il mese di marzo. Ho già ripetuto per tre volte il gingerbreadman e la calza, mentre devo ancora ricamare altre due renne, che probabilmente farò per il mese di aprile.

Situazione della tela al 20-6-2007

Sono rimasta indietro anche con questo progetto. Per ora sono riuscita a realizzare soltanto la metà (dodici) dei sacchettini previsti per il calendario dell'Avvento. Cercherò di recuperare il più possibile per riuscire a confezionare il tutto in tempo per Natale.

Situazione della tela al 4-7-2007

Due nuovi sacchettini che ho recuperato tra la fine di Giugno e l'inizio del nuovo mese. Adesso mancano una decina di ricami per completare la serie dei numeri e l'obiettivo è completarne cinque durante Luglio e altrettanti durante Agosto, in modo da rimettersi in pari con la tabella di marcia.

Situazione della tela al 6-8-2007

Tre nuovi sacchettini per il Calendario dell'Avvento.

Purtroppo non sono riuscita a completare quelli previsti per Luglio. Secondo la tabella di marcia era in programma il termine dei sacchettini per il mese Agosto, ma ne mancano ancora sette all'appello. Nelle prossime settimane cercherò di finire qualche altro sacchettino per non rimanere troppo indietro.

Situazione della tela al 13-8-2007

Due nuovi sacchettini. A questo punto ne mancano soltanto cinque per completare la serie.

Situazione della tela al 8-10-2007

Pur non essendo riuscita a completare i sacchettini entro il mese di Agosto ho quasi recuperato il lavoro previsto per i mesi scorsi. Devo terminare soltanto l'ultimo sacchettino, poi posso iniziare il blocco superiore del Calendario dell'Avvento.

Situazione della tela al 30-10-2007

Ho terminato il ricamo sui pezzetti di tela che diventeranno i 24 sacchettini del calendario dell'Avvento. Adesso passo alla parte superiore del calendario, dove è previsto il ricamo di uno schema più grande, sempre di Lizzie Kate.

Situazione della tela al 5-11-2007

Anche se con un po' di ritardo rispetto alla tabella di marcia sono riuscita a terminare tutti i soggetti prima di Natale. Come ultimo blocco ho ricamato lo schema Wanted! Santa '02 di Lizzie Kate. Ho modificato il disegno originale eliminando le scritte in inglese in alto e nel riquadro e sostituendo quella del riquadro con un "Buon Natale" in italiano. Lo schema è un po' vuoto, ma attaccherò qualche bottone a tema.

Adesso devo procedere alla cucitura dei sacchettini e del pannello.

Situazione del progetto al 27-11-2007

Ho terminato la cucitura di tutti i sacchettini e ho fatto passare all'interno della colouisse un nastrino rosso per poterli agganciare al pannello principale del Calendario dell'Avvento.

Situazione della tela al 27-11-2007

Sto applicando i bottoni in file di quattro sulla stoffa di Debbie Mumm che costituirà il corpo principale del pannello.

I bottoni sono parte di una serie natalizia Dress It Up.

Situazione del progetto al 1-12-2007

FINE!!!

Dopo 11 mesi è finalmente pronto il Calendario dell'Avvento. Ho cucito il pannello e attaccato i sacchettini ai bottoni. Ora non ci resta che aspettare Natale in compagnia di dolcetti e caramelle!!!

 
   
 
   
       

       
 


visitatori dal 26-11-2004

   
       
       

 

...BE GREAT IN LITTLE THINGS
       
     
       
       
       
     
       
       
       
     
       
       
       
     
       
       
© 2024 The beapog website - Punto croce, bambole, patchwork e free
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.