beapog
 
Newsflash
Mambo 4.5 is 'Power In Simplicity'!. It has never been easier to create your own dynamic site. Manage all your content from the best CMS admin interface.
 
Home arrow Patchwork &... arrow Lezioni PW arrow Ohio Star
       
 
Main Menu
Home
News
Punto Croce
Patchwork &...
Bambole
Le mille e una creazione
Special Guest
Il salottino
Le pagine di Natale
Links
e-mail
Search
Guestbook
Viaggi
52 week project
   
       
       

 

       
 

Ohio Star

 Introduzione

Forse questo tipo di blocco non è tra i più semplici per iniziare a prendere pratica con il patchwork, ma, anche se non verrà subito perfetto, dopo aver visto il risultato cresce la voglia di provare subito nuovi blocchi... e si viene contagiate dalla passione per il patchwork!

Chiamo Ohio Star questo tipo di blocco perchè l'ho visto su alcuni siti, ma il "vero" Ohio Star sarebbe un diverso blocco, che affronterò in un'altra occasione.

Di seguito vengono riportate le spiegazioni di come realizzare il blocco: è il metodo che uso io, quello che, a mio parere, risulta il più rapido.

Se manca qualche informazione utile, se qualche spiegazione non è chiara o per qualsiasi altra domanda, scrivimi!

Preparazione del materiale

Per prima cosa cosa scegliamo tre diverse stoffe da abbinare. Nell'esempio abbiamo una stoffa con una fantasia di gattini (stoffa A), una stoffa a tinta unita celeste (stoffa B) e una stoffa con quadrettini celeste (stoffa C).

Stoffa A = tagliare un quadrato di 11 cm x 11 cm

Stoffa B = tagliare 4 quadrati di 5,5 cm x 5,5 cm, tagliare 4 rettangoli di 5,5 cm x 11 cm

Stoffa C = tagliare 4 quadrati di 7 cm x 7 cm, ciascuno dei quali dovrà poi essere tagliato lungo la diagonale in modo da ottenere 8 triangoli

Attenzione!

in queste misure è già stato considerato il margine di cucitura (0,5 cm)

 

1° FASE

Per ognuno dei quattro rettangoli di stoffa B prendete un triangolo di stoffa C e posizionatelo come nella foto 1, diritto contro diritto.

Cucite lungo il lato obliquo del triangolo seguendo il tratteggio della foto 1.

Ripetete questa operazione per tutti i 4 rettangoli.

Terminate le cuciture e piegate la stoffa lungo la cucitura, in modo che appaia il diritto della stoffa C, quella del triangolo.

Avete ottenuto 4 pezzetti di stoffa come quelli della foto 2.

2° FASE

Prendete gli ultimi 4 triangoli di stoffa C e per ognuno dei 4 rettangoli posizionate un triangolo, diritto contro diritto, come mostrato nella foto 3.

Cucite lungo il lato obliquo del triangolo seguendo il tratteggio della foto 3.

Ripetete questa operazione per tutti i 4 rettangoli.

Terminate le cuciture e piegate la stoffa lungo la cucitura, in modo che appaia il diritto della stoffa C, quella del triangolo.

Avete ottenuto 4 pezzetti di stoffa come quelli della foto 4.

3° FASE

Prendete 3 rettangoli e 3 quadrati di stoffa B e cucite, diritto contro diritto, posizionando ciascun quadrato con nella foto 5.

Ripetete questa operazione per 3 rettangoli.

Prendete il quarto e ultimo rettangolo e il quadrato di stoffa A. Posizionateli come nella foto 6 e cucite, diritto contro diritto.

4° FASE

Prendete uno solo dei 3 rettangoli appena cuciti e posizionate un quadrato di stoffa C come nella foto 7. Poi, diritto contro diritto, cucitelo al rettangolo.

Prendete un altro dei 3 rettangoli cuciti e posizionatelo come nella foto 8. Cucitelo, diritto contro diritto, in corrispondenza della parte inferiore del blocco costituito dal quadrato di stoffa A e dal rettangolo di stoffa B+C.

5° FASE

Prendete l'ultimo rettangolo rimasto di quelli cuciti nella 3° FASE e posizionatelo alla destra del blocco appena cucito, come nella foto 9. Cucite diritto contro diritto.

Una volta terminata la cucitura, non resta che posizionare l'ultimo pezzetto rimasto in alto rispetto al blocco centrale, così come nella foto 10.

Cucite diritto contro diritto e il blocco Ohio è pronto!

    

 
   
 
   
       

       
 


visitatori dal 26-11-2004

   
       
       

 

...BE GREAT IN LITTLE THINGS
       
     
       
       
       
     
       
       
       
     
       
       
       
     
       
       
© 2024 The beapog website - Punto croce, bambole, patchwork e free
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.